
Benvenuti in
FisioDurantini
Prevenzione, cura, tutela e sviluppo della persona

Entra nella nuova dimensione della Fisio-terapia Professionale
Normalmente si è abituati alla fisioterapia distrettuale, prescritta dal medico secondo standard, che consideravano esclusivamente la parte danneggiata come l'unica a cui prestare soccorso. La Fisiologia del movimento è legata non solo all'apparato Neuro-muscolo-scheletrico, ma coinvolge l'intero organismo. Noi osserviamo l'alterazione posturale e funzionale, ma questo sottintende ad una modifica adattiva dell'intero essere (metabolismo, risposte di attivazione, memoria del trauma ed elaborazione). Tutto questo implica un'approccio, d'insieme della persona. Alcuni la chiamano "visione Olistica", a me piace "cura, recupero, tutela e sviluppo della persona". Tutto questo richiede di ampliare i propri studi e competenze ad altre aree apparentemente non pertinenti, come la Naturopatia, consigli sull'ergonomia e stili di vita, le ginnastiche salutistiche e l'uso di apparecchi neuro-regolatori in modo da avere un percorso di recupero, guarigione e/o miglioramento continuo, ottimale e duraturo.





Come avvengono le sedute?
La prima seduta inizierà con un colloquio e con la compilazione della vostra cartellina anamnestica, presa visione dei referti medici e diagnostici ed un'accurata valutazione funzionale, psicologico-emozionale ed in alcuni casi alimentare.
Questo lavoro preliminare ci permetterà di conoscerci e stabilire il tipo di rapporto e di lavoro che dovremo affrontare insieme, in maniera dedicata e personale.
Ebbene si, la terapia si fa insieme, Operatore ed assistito, a volte coinvolgendo anche la famiglia ed altri specialisti.
Le prime sedute saranno probabilmente più "passive", ma appena possibile verranno inseriti esercizi e consigli per l'autogestione dei propri problemi.

Esempi di trattamento
Cervicalgie, cefalee screening e trattamento, artrosi cervicali, blocchi articolari, torcicollo, cervico-brachialgie, formicolii alle mani, vertigini screening e trattamento.
Spalle, tensioni lungo il trapezio, problematiche cuffia dei rotatori, impigment, tendiniti, spalla congelata.
Dorsalgie, scoliosi, dorso incurvato, gabbia toracica rigida con sensazione di oppressione;
Reflusso gastro-esofageo, ernia-iatale, problematiche di digestione
Lombalgie, iperlordosi, ernie discali, protrusioni, dolori/blocchi al nervo sciatico;
Anca e bacino, dolori, zoppia e tensioni
Gonartrosi, instabilità e dolori nell'area del ginocchio
Problematiche della caviglio-piede nella deambulazione, spina calcaneare, fasciti, artrosi.
Lesioni muscolari, traumi da sport;
Contratture croniche;
Patologie reumatiche, artrite reumatoide, artriti in genere, Fibromialgia, lupus;
Patologie della meccanica mandibolare (bruxismo, digrignamento, click, lock, dolori alla masticazione)
Esiti di fratture, interventi chirurgici, traumi con terapie manuali dolci ma efficaci.
Disturbi Neurologici come Parkinson; neuropatie
Problematiche vascolari.
Scenar
la rivoluzione nel mondo terapeutico

Lo Scenar è un dispositivo elettrico che lavora in biofeedback.
Il biofeedback è un sistema di monitoraggio delle funzioni vitali del corpo che aiuta a risolvere, in modo naturale, una serie di disturbi e a migliorare la qualità della vita.
Qualsiasi informazione terapeutica desideriamo fornire al corpo del paziente (stimoli tattili come massaggio, mobilizzazioni; stimoli chimici attraverso farmaci; etc.), durante i vari passaggi, diventerà necessariamente uno stimolo elettrico.
Lo strumento bypassa questi interventi interagendo direttamente con il Sistema Nervoso, indirizzandolo verso la guarigione. Questo non significa che viene prescritto per sostituire qualunque tipo di
terapia, ma che può coadiuvare, supportare o migliorare gli effetti
positivi per la cura e la guarigione. Viene regolarmente impiegato
anche dai Dottori in tutti i campi medici.
Quando viene applicato, si chiede al paziente di indicare
quando si avverte della corrente .......

Naturopatia
Integrazione terapeutica per la salute
La Naturopatia rappresenta un percorso complementare alla fisioterapia ed alle scienze mediche in generale perché permette di dare suggerimenti utili alla prevenzione, mantenimento e miglioramento del proprio stato di salute e benessere. Se non stiamo bene ragioniamo male, la nostra concentrazione diminuisce ed il nostro umore peggiora, si abbassano le nostre difese immunitarie, la nostra postura e motricità ne risente in modo significativo.
Noi siamo un'unica entità, la nostra psiche si manifesta con il nostro corpo ed il nostro corpo manifesta la nostra psiche e le nostre emozioni. Il cibo, l'acqua, l'aria, i suoni, i colori ..... partecipano a formare e mutare il nostro essere ed è importante conoscere e capire questa unità.
La motricità è al centro della nostra esistenza, qualsiasi cosa vogliamo esprimere viene fatto attraverso il gesto motorio e questo cambia il nostro modo di dover fare fisioterapia.
